fbpx

News

LA PAUSA IN UFFICIO

18 Novembre 2021

L’area break all’interno di un ufficio è una zona molto importante, non solo per i dipendenti, ma anche per la produttività dell’intera azienda.

Per quanto possa sembrare paradossale, staccare gli occhi e la mente dallo schermo del computer può portare benefici non indifferenti, proprio per questo, infatti, alcune grandi multinazionali hanno scelto di dedicare ai dipendenti spazi ampi e forniti di moltissimi comfort. 

  • area break
  • sala mensa
  • zona relax
  • Ambienti comodi, freschi e funzionali da arredare a seconda delle esigenze del cliente, nell'approfondimento alcuni spunti su come organizzare al meglio lo spazio dedicato a questi momenti di riposo, ricarica, condivisione, relazioni e creatività!

    Secondo molti studi, infatti, i dipendenti meno stressati sono in grado di affrontare gli imprevisti e le scadenze con maggiore distacco e lucidità. Questo comporta un’ottimizzazione e un’efficienza in grado di migliorare l’esperienza lavorativa di tutti. Inoltre, spezzare il ritmo delle attività e delle faccende di routine facendo qualcosa che ci riporta a contatto con il corpo – come mangiare, bere o semplicemente prendere una boccata d’aria – può fare in modo che l’attenzione e l’interesse tornino ad un livello più alto di come lo avevamo lasciato solo cinque minuti prima.

    Area break 

    Partendo dal presupposto che suggeriamo sempre di utilizzare sia per i tavoli che le sedie con materiali facilmente lavabili come laminati, plastici e metalli verniciati. 

    Alcune informazioni che ci servono per una proposta più accurata sono: i tavoli da 2, 4 o 6 posti? Con 4 gambe o colonna/base centrale? Le sedie con braccioli o senza? Completamente in plastica o scocca in plastica e struttura in metallo? Impilabili o da appoggiare sopra il tavolo per pulizie, Ignifughe (richieste per ambienti con capacità pari o uguale a 100 posti)

     sedie tavoli area break
     
    1. Sala mensa

    L'area ristoro deve quindi essere concepita come un luogo nel quale ci si ritrova in un clima informale che permette di abbassare la tensione e lo stress, dialogando con i colleghi in modo più rilassato e libero da condizionamenti.

    Inoltre, anche clienti e fornitori possono essere accolti in area ristoro o mensa, per incontri connotati da una maggiore informalità e rilassatezza.

    Tavoli e sedie per mensa, come scegliere: l'arredamento di una mensa va progettato, come avviene per l'arredamento degli uffici, tenendo in considerazione una corretta analisi costi-benefici e una ottimale organizzazione degli spazi che garantisca praticità ed efficienza, oltre a favorire in questo caso anche la convivialità.

    E' quindi necessario analizzare lo spazio o gli spazi disponibili per poi progettarne attentamente l'organizzazione e scegliere i più adatti tavoli e sedie per mensa, oltre a eventuali panche, armadi e altre strutture necessarie.

    pausa ufficio sala mensa pedrali

    1. Zona relax

    L’area relax in ufficio dovrebbe essere lontana dalla reception e dall’open space (o altri uffici) in modo che non si propaghino nel resto dell’ufficio i rumori e il vocio prodotto in area relax.

    Per l’arredo è importante seguire i propri gusti e optare per un design che rispetti la natura dell’azienda. C’è chi opta per una soluzione classica e convenzionale arredata con spazio ristoro, divani e tavoli, chi invece dà estro alla fantasia installando letti, altalene, fontane, prati finti e poster raffiguranti montagne, mare o comunque luoghi esterni. L’idea di base infatti è offrire al lavoratore un distacco totale col resto dell’ufficio e dell’ambiente di lavoro in senso stretto.

    L’area relax dell’ufficio di Google a Zurigo, per esempio, è arredata con un tavolo da biliardo, un bar, vari pouf, ampi tavoli, piccoli tavolini sparsi e comode poltrone.

     area relax FEDRA HIGH021

    __________________________________________________________________

    Il nostro ufficio tecnico potrà progettare per la vostra azienda, studio, officina, la soluzione più adatta alle vostre esigenze

    LA PAUSA IN UFFICIO