fbpx

News

5 tendenze ufficio da tenere a mente nel 2024

23 Gennaio 2024

In un mondo in costante evoluzione, il design e il lavoro si adattano alle mutevoli esigenze del 2024. Tra le principali tendenze: l'attenzione al risparmio energetico, la valorizzazione degli spazi collaborativi, l'approccio "hotelification" per migliorare il comfort e l'ispirazione, e la promozione di layout adattabili per garantire la flessibilità degli ambienti ufficio. Un futuro ricco di innovazioni incentrate sulle esigenze individuali.

1. Risparmio Energetico: attenzione alla luce

L’attenzione verso un impatto ambientale ridotto si traduce nella progettazione di edifici che integrano soluzioni intelligenti per il risparmio energetico. Sempre più aziende stanno investendo in tal senso, ad esempio attraverso certificazioni come WELLBREEAM o LEED.

La gestione efficiente delle risorse energetiche e l’implementazione di tecnologie green si configurano come elementi fondamentali, garantendo un ambiente sostenibile e all’avanguardia.

L’illuminazione nel 2024 sarà uno degli ambiti di maggior impatto: dall’uso di lampadine a led allo sviluppo di nuovi ambienti studiati per sfruttare al meglio la luce naturale.

2. Aree per la collaborazione: spazi di creatività condivisa

La valorizzazione degli spazi dedicati alla collaborazione diventa prioritaria, soprattutto in riferimento agli open space operativi.

Il 2024 da questo punto di vista si focalizza sugli arredi: devono essere previsti tavoli regolabili in altezzasedute operative adatte a diverse corporaturesupporti visivi (come lavagne e monitor) ed elementi in grado di ridurre l’inquinamento acustico, come i pannelli fonoassorbenti.

3. Spazi “Focus”: il potere della concentrazione

L’equilibrio tra spazi collaborativi e aree “focus” è cruciale. La creazione di ambienti tranquilli e privati, o semplicemente silenziosi, consente ai professionisti di concentrarsi e produrre al massimo delle proprie capacità.

Le soluzioni possono essere di diverso tipo, in relazione allo spazio a disposizione: dai meeting pod di piccole dimensioni agli uffici da prenotare, o alle aree dove è vietato parlare ad alta voce (come in biblioteca).

4. Hotelification: comfort e ispirazione

Qualche anno fa si parlava di stile resimercial ispirato alla casa: nel 2024 l’attenzione sarà concentrata sul settore hospitality, con la “hotelizzazione” degli spazi ufficio.

Questo approccio ha l’obiettivo di rendere l’ambiente lavorativo un luogo piacevole e ispiratore, in grado di accogliere e motivare i talenti. Questo può avvenire attraverso la gestione sempre più personalizzata di parametri come la temperatura e l’illuminazione della stanza, l’utilizzo di finiture di pregio o la possibilità di usufruire di servizi concierge.

Nelle aziende più grandi e strutturate, dove la mancanza di spazio non è un problema, si vedranno inoltre sempre più aree dedicate alle necessità personali delle persone: asili nido o doposcuola per i più piccoli, palestre, aree lounge utilizzabili fuori orario di lavoro (su richiesta) e molto altro.

5. Layout Adattabili

La flessibilità del layout è la chiave per un ambiente ufficio versatile. Soluzioni modulari e adattabili consentono di personalizzare gli spazi in base alle esigenze del momento, supportando un’evoluzione organica delle attività lavorative.

Il 2024 promette di essere un anno di straordinarie novità, legate da un punto di partenza comune: le esigenze dell’individuo. Un futuro prossimo che sposa appieno il nostro Design for evolving Humans!

 

FONTE: https://magazine.frezza.com/tendenze-ufficio-2024/?utm_source=newsletter&utm_medium=emaill&utm_campaign=gen-2024

5 tendenze ufficio da tenere a mente nel 2024